Endodonzia

L’ endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della porzione interna del dente, dell’innervazione e vascolarizzazione di quest’ultimo. La procedura più comune è il trattamento endocanalare (devitalizzazione): viene rimosso tutto il tessuto necrotico, infiammato e infetto dal canale dentale e, solo dopo un’attenta pulizia e disinfezione il canale viene sigillato.
Il materiale d’uso elettivo, per la chiusura, è la guttaperca che, immessa all’interno del canale, va a costituire un perfetto sigillo tridimensionale lungo tutto il decorso radicolare, precedentemente occupato dal fascio vascolo-nervoso (nervi e vasi). In questo modo l’interno del dente sarà perfettamente isolato dal cavo orale.

Trattamento endodontico:

- Valutazione dell’elemento dentale
- Anestesia e applicazione della diga di gomma
- Pulizia e sagomatura del\dei canale\i radicolare\i
- Eventuale medicazione intermedia
- Chiusura definitiva con guttaperca

Dopo che il dente è stato trattato endodonticamente (devitalizzato) spesso è necessaria l’applicazione di una corona (capsula), questo perché il dente non vitale è maggiormente esposto al rischio di frattura rispetto ad un dente vitale; infatti, a seguito delle procedure di devitalizzazione, il dente risulta meno resistente ai traumi meccanici della masticazione. Con una corona si assicura la giusta protezione al dente.

Spesso possono verificarsi situazioni cliniche per le quali sia necessario ritrattare endodonticamente un dente, per esempio a causa di una precedente cura inadeguata. In questa situazione il primo trattamento che viene proposto è quello di intervenire in maniera ortograda, in casi selezionati occorre però ricorrere alla chirurgia (apicectomia). Con questi diversi approcci si possono evidenziare le cause dei problemi (per esempio una perforazione o un canalicolo laterale non sigillato).

Dove Siamo

Port Macquarie Practice